La Casa dello Studente apre le proprie porte con tre giorni di appuntamenti (6-8 ottobre)

Con l’attivazione dell’ostello, avvenuta all’inizio dell’estate, la Casa dello Studente si presenta al territorio finalmente nella sua interezza: un luogo di accoglienza, sostegno, cultura, creatività e dialogo, in piena sinergia con la città di Vittorio Veneto.

Situata in via Fogazzaro 25, la Casa dello Studente è un vero e proprio laboratorio di idee e progetti al passo con i bisogni e le necessità dei tempi.
È qui che, grazie alla presenza dell’ostello, si realizza un modello di economia che integra il profit con il non profit: una forma di economica che diventa garanzia di sostenibilità per le attività a carattere sociale e culturale che qui si svolgono e si svolgeranno in futuro.

Una realtà dalle molte sfaccettature che, grazie al lavoro della Caritas diocesana, ospita i laboratori di inclusione sociale come quello di tessitura, il laboratorio di cucina in collaborazione con l’azienda agricola Terramica e quello di falegnameria. In Casa dello Studente trova ospitalità anche l’emporio solidale della Fondazione San Vincenzo, e arricchiscono l’offerta la biblioteca e le sale meeting ed eventi.

“Una casa da scoprire” è il titolo scelto per l’evento che da venerdì 6 ottobre a domenica 8 animerà la Casa dello Studente.

Questo il programma:

  • Venerdì 6, alle ore 20.30 si svolgerà l’incontro intitolato “Cultura, pace, formazione: l’identità degli inizi. Come le idee sono diventate realtà”. Alla serata parteciperanno Giuseppe Ballestini, Orfeo De Nardi, Roberto Da Re Giustiniani, Carlo De Poi e don Giampiero Moret.
  • Sabato 7, dalle 14.30 alle 18 ci sarà l’occasione per partecipare al laboratorio di cucina e tessitura. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail laboratoriocds@caritasvittorioveneto.it
  • Domenica 8, alle ore 15 si potrà assistere all’appuntamento musicale animato dall’Orchestra Sinfonica Esagramma e fare una visita agli spazi della Casa dello Studente.

Nel corso di tutti e tre i giorni, dalle ore 15 alle ore 19, sarà possibile acquistare i prodotti dei laboratori.